Politically Connect

Politically Connect

Grande partecipazione all’evento Politically Connect, organizzato dalla Provincia di Brescia in collaborazione con Associazione Industriale Bresciana e HDemia SantaGiulia che ha portato in Italia lo spin doctor di Obama Julius van der Laar, consulente strategico delle campagne elettoriali di Obama – Veteran of the #Obama2012 & '08 Campaign, Political Consultant, Digital Strategist, Movement Builder. Van de Laar ha sottolineato l'importanza strategica della comunicazione a vari livelli: "Se non comunichi non sei nessuno" e ancora: "Non bastano le parole, serve il messaggio". Nel suo discorso non ha potuto evitare il rimando alle campagne elettorali per il Presidente Barack Obama e le più recenti di Ilary Clinton e Donald Trump, citate per evidenziare errori comunicativi da evitare e strategie da intraprendere. Uno degli aspetti più interessanti che Julius van de Laar ha dimostrato essere correlato alla comunicazione è la gestione della moltitudine di dati, prodotti dalla quotidianità digitale, che oggi può essere utilizzata per indirizzare i bisogni, le scelte, gli acquisti, in certi casi anticipandoli. Inoltre ha sottolineato, nel suo intervento rivolto ai giovani imprenditori: "Everyone has got a plan ... until they get punchedin the mouth", ovvero, in maniera scherzosa, ha citato Mike Tayson con una delle sue massime: "Ciascuno ha un piano, finchè non riceve un pugno" invitando i giovani "ad agire più che a pianificare”. “Fate come Obama: siate autentici".

Al suo fianco Paolo Zanzottera, Data Scientist Triboo Data Analytics e Co-founder Appocrate srl e namuH, ha posto l’accento del suo intervento sul ruolo del “consumatore” nella distinzione tra essere online e offline che si fa sempre più sottile. Portando esempi di grandi distributori commerciali, ha dimostrato come, sempre più, grazie alla tracciabilità digitale, il momento dell'acquisto nel punto vendita è influenzato da un comportamento che mescola fisicità a utilizzo di risorse digitali con una produzione di dati tale da orientare il marketing stesso.

Per seguire il dibattito sui social #webmocracy

La stampa ha dato rilievo all'evento:

Giornale di Brescia

BresciaOggi

Data: 12/05/2017 Ultima modifica: Gio, 18/05/2017 - 11:41
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: URP - Redazione web